Progetti



ControCunto
BANDO DI SELEZIONE PER LO STAGE DI CUNTO
a cura di MARIO INCUDINE
 
Il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla propone in occasione della II edizione del festival 3Drammi3 uno stage rivolto a giovani attori e appassionati di teatro incentrato sul cunto siciliano applicato alle tragedie greche.
 
IL CORSO
Lo stage proposto persegue l’obiettivo di mettere in relazione giovani attori con un maestro che li aiuti ad apprendere la tecnica di scrittura e di esecuzione di un cunto in ottava rima siciliana. Il cunto è una delle forme teatrali e narrative più antiche. Il suo stile poetico, caratterizzato dall’ “ictus percussivo” sulla sillaba, rende il cunto siciliano epico e immaginifico, tanto da essere impiegato con declinazioni diverse in tutto il teatro popolare, dall’ “opra dei pupi” alla narrazione dei cantastorie e degli aedi moderni.
Durante lo stage i corsisti avranno la possibilità di imparare la tecnica di scrittura di un cunto con la conseguente trasposizione drammaturgica di un opera prosodica in versi. Nello specifico si lavorerà alla trasposizione delle tragedie greche in cunto e nella conseguente messa in scena secondo le tecniche performative proprie dei cuntastorie.
Il corso si compone di un unico modulo suddiviso nelle tre giornate del Festival (9-10-11 giugno 2017). A conclusione delle tre giornate i partecipanti avranno l’opportunità di esibirsi in uno spettacolo che aprirà l’ultima giornata del Festival.
Il corso si svolgerà a Ragusa Ibla presso i locali del Teatro Donnafugata.
Durata del percorso formativo: 15 ore di aula, frequenza obbligatoria
Attestato rilasciato al termine del corso: Attestato di frequenza
Quota di iscrizione: il Corso è gratuito
 
IL DOCENTE
Cantautore, regista, attore, musicista e autore di colonne sonore per teatro, danza e cinema, è uno dei personaggi più rappresentativi della nuova world music italiana e del teatro canzone.  Una crescita artistica partita dal successo dei suoi primi album, Terra e Abballalaluna (Egea), seguiti da Beddu Garibbardi e Anime Migranti (Finisterre/Felmay), e consacrata da pubblico e critica con il pluripremiato album Italia talìa (Universal), che ha conquistato il secondo posto al Premio Tenco 2013 ed è stato vincitore assoluto del premio nazionale per la musica tradizionale “Città di Loano 2013”.
Come regista ha firmato, insieme a Moni Ovadia,  Le Supplici di Eschilo nella stagione dell’Inda di Siracusa 2015 recitando e cantando anche nel ruolo del cantastorie e curandone la traduzione in siciliano in forma di cunto e la composizione delle musiche originali. Firma le musiche ed è tra i protagonisti (assieme a Ovadia e Valeria Contadino) dello spettacolo “Il Casellante”, tratto dal romanzo di Andrea Camilleri e diretto da Giuseppe Dipasquale, attualmente in tournée nei teatri dello Stivale. È attore, compositore e regista degli spettacoli “Il dolore pazzo dell’amore” e “Il diavolo di Sant’Antonio”, di e con Pietrangelo Buttafuoco. Insegna canto e tecniche del cunto presso la scuola del teatro stabile di Catania, all’Accademia d’arte drammatica dell’INDA di Siracusa e presso l’International theatre di Comiso diretto da Valter Manfrè.
Dirige l’orchestra stabile del mediterraneo, l’orchestra popolare delle isole di Capo Verde e l’orchestra multietnica 7sois7luas ed è voce solista dell’orchestra popolare italiana dell’auditorium del parco della musica di Roma.
Ha collaborato e lavora con alcuni tra i più importanti artisti della musica, del teatro e della danza (tra gli altri, Andrea Camilleri, Gaetano Savatteri, Giuseppe Cutino, Francesco De Gregori, Franco Battiato, Lucio Dalla, Sebastiano Lo Monaco, Nino Frassica,  Alessandro Haber, Geppy Gleijeses, Massimo Ghini, Walter Matteini, ) e si è esibito nei più prestigiosi festival di world music in Italia, Europa, Maghreb, Capoverde, Turchia, Siberia, Canada, Usa, Messico, e Cina.
 
 
REQUISITI DI ACCESSO E MODALITA’ DI SELEZIONE
Lo Stage “ControCunto” del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla sarà frequentato da un numero massimo di venti partecipanti.
La domanda di ammissione (Allegato 1), debitamente compilata e firmata,  il curriculum vitae e tre fotografie del candidato (primo piano, piano americano e figura intera) dovranno pervenire entro le ore 15.00 del 15 maggio 2017 via e-mail al seguente indirizzo: info@teatrodonnafugata.it
Possono accedere al corso tutti gli attori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, dotati di titolo di istruzione secondaria quinquennale, che possano dimostrare di avere un’esperienza professionale in campo artistico significativa.
Detti requisiti dovranno essere attestati tramite presentazione, in sede di colloquio, di adeguato curriculum vitae formativo e/o professionale firmato.
 
MODALITÀ DI SELEZIONE
La selezione avverrà attraverso due momenti:
A) colloquio individuale sulle esperienze indicate nel CV
B) audizione/provino comprendente:
- un monologo a scelta
- una poesia a scelta
- una canzone (l’esecuzione avverrà a cappella)
La Commissione giudicatrice (composta dal docente del corso e dalla direzione artistica del Teatro Donnafugata), a suo insindacabile giudizio, stilerà una graduatoria dei candidati.
 
I criteri di valutazione dell’audizione saranno: motivazione alla partecipazione e qualità delle performances.
I primi 20 classificati della graduatoria saranno ammessi al corso.
I risultati delle selezioni saranno resi noti entro il 20 maggio 2017 nella pagina del sito del teatro: www.teatrodonnafugata.it e sulle pagine social relative al Teatro Donnafugata e al Festival 3Drammi3.
 
INFORMAZIONI PROCEDURE DI AMMISSIONE
La domanda d’ammissione (Allegato 1), completa di tutti i dati e debitamente firmata, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 15.00 del 15 maggio 2017 via e-mail al seguente indirizzo: info@teatrodonnafugata.it
 
PER INFORMAZIONI
Teatro Donnafugata
Tel 334.22.08.186
e-mail:
info@teatrodonnafugata.it



ALLEGATO 1 – Domanda di iscrizione allo stage ControCunto in occasione del Festival 3Drammi3 – II Edizione (9-11 giugno 2017)
 
Modulo di iscrizione “CONTROCUNTO: STAGE DI CUNTO” Ragusa, 9-11 giugno 2017
 
Dati personali del partecipante
Nome e Cognome .............................................................................................................................
Data e luogo di Nascita.....................................................................................................................
Residente a.......................................................................... Prov......................................................
Cap .................... in Via .......................................................................................................................
C.F. .......................................................................................................................................................
E-mail ..................................................................................................................................................
Whatsapp  SI  NO                                 Cell ......................................................................................
Provieni da una Scuola di Teatro?  SI  NO
Se sì, quale? ………………………………………………………………………………......……
Anni di studio………………………………………………………………………….........……….
 
Il sottoscritto chiede l’iscrizione allo stage “ControCunto” edizione 2017.
Il sottoscritto accetta che:
ART. 1 L’organizzazione declina ogni responsabilità per danni alle persone e/o cose che dovessero accadere nel corso della manifestazione;
ART. 2 Ciascun allievo deve rispettare ogni cosa di proprietà dell’organizzazione; ogni danno arrecato gli sarà addebitato;
ART. 3 I dati dei partecipanti saranno conservati presso l’ass. culturale Donnafugata 2000, Via P. Novelli, 3, 97100 Ragusa (Rg). Informativa ai sensi del D. Lgs. 196/2003. I dati riportati sulla presente scheda saranno utilizzati per adempiere alle finalità previste dal presente accordo di adesione allo stage “ControCunto” all’interno del Festival 3Drammi3 – II Edizione. I medesimi saranno archiviati su supporto cartaceo/digitale per la durata del presente accordo e successivamente, laddove previsto da obblighi di legge. La comunicazione dei dati a soggetti esterni (consulenti aziendali, legali, fornitori di servizi) sarà effettuata esclusivamente per adempiere a norme di legge o laddove necessario, per l’erogazione dei servizi/vantaggi previsti dal presente accordo.
 
Con la firma della presente, si dichiara espressamente di richiedere l’accesso ai provini di selezione che avranno luogo nelle date del 16 e 17 maggio 2017 presso i locali del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla.
La partecipazione allo stage, del tutto gratuita, sarà consentita nel caso in cui l’esito dei provini dovesse posizionare il candidato entro i primi 20 nominativi della graduatoria che sarà resa nota, sul sito del Teatro Donnafugata e sui canali social del Teatro e del Festival 3Drammi3, entro e non oltre il 20 maggio 2017.  
Le comunicazioni ai candidati, relativi alla logistica e all’organizzazione, avverranno tramite e-mail e/o contatto telefonico fornito dallo stesso in sede di compilazione del modulo.
 
Data........................................ Firma..................................................................