Un itinerario tra alcuni dei luoghi più belli di Ragusa Ibla che magicamente si trasformano in palcoscenici a cielo aperto
Una rassegna di talk, workshop, performance, concerti che per dieci giorni hanno trasformato Ragusa Ibla in un palcoscenico diffuso in omaggio al grande scenografo inglese del Novecento Edward Gordon Craig e a tutti i mestieri dell’arte dello spettacolo. Durante la manifestazione si sono svolti numerosi laboratori e il workshop con il regista inglese Harvey Grossman con lo scopo di creare le scenografie dell’Amleto di Craig.
Ospite d’onore di Ragusa dietro il Sipario è stato l’attore, trasformista e illusionista Arturo Brachetti che ha chiuso il cartellone di spettacoli con un racconto sulla sua vita attraverso ricordi, rivelazioni e aneddoti.
“Ragusa dietro il Sipario. Festival dei mestieri dell’arte” è stato organizzato dall’Associazione culturale Donnafugata 2000 e dall’Associazione MeNO – Memorie e Nuove opere. Il progetto è stato finanziato dal Ministero dei Beni Culturali nell’ambito del FUS – Progetti speciali della Direzione Spettacoli dal vivo. Sono stati partner del Festival: la Regione Siciliana – Assessorato Sport, Turismo e Spettacoli e il Comune di Ragusa. Main sponsor: Banca Agricola popolare di Ragusa e Randstad. Sponsor tecnici: Consorzio Universitario della Provincia di Ragusa, Prima Classe e San Bartolomeo Sistemi Culturali.