LE TAVOLE DEI GATTOPARDI

Apre per la prima volta al pubblico il piano nobile di Palazzo Arezzo di Donnafugata, nel cuore barocco di Ragusa Ibla. Alcuni dei saloni del piano nobile saranno aperti al pubblico ed ospiteranno uno speciale allestimento dei preziosi servizi da tavola in ceramica dipinta, parte della collezione dell’antica dimora. 

Camminando sui pavimenti in pece, gli ospiti potranno ammirare uno degli ambienti più maestosi della residenza, che affaccia sul giardino interno, attraversare la sala da pranzo affrescata, uno dei salotti dalle pareti rivestite in seta e la sala da biliardo, per poi attraversare una botola segreta e trovarsi all’interno del Teatro Donnafugata, in un percorso che svelerà parte del “dietro le quinte” di questa celebre e raffinata dimora siciliana.

La mostra “Le tavole dei Gattopardi” sarà allestita all’interno delle sale dove tre tavole straordinarie saranno pronte come per accogliere un pranzo di gala, con alcuni dei servizi storici della famiglia: un prezioso servizio in ceramica dipinta di Nove di Bassano risalente al XIX secolo, con una serie di riferimenti legati al secolo precedente, e due servizi che aprono interessanti finestre sulle vicende della famiglia e del palazzo. Accanto a piatti, zuppiere, rifreschiere, canestre, crespine, centritavola e spargizucchero, si potranno ammirare l’antica rosoliera, samovar d’epoca e una serie di curiosi oggetti da tavola figurati.

LE TAVOLE DEI GATTOPARDI – orari e tariffe:

Dal 23 luglio al 23 settembre, da lunedì a domenica

Turni mattina:
10.45 – 11.45 – 12.45
Turni pomeriggio:
16.45 – 17.45 – 18.45 – 19.45 – 20.45

PREZZO RIDOTTO: 10€
– residenti a Ragusa
– studenti universitari
– studenti dell’Accademia di Belle Arti
– minori di 18 anni
– maggiori di 65 anni

PREZZO INTERO: 15€

ℹ️ Info e prenotazioni:
📞 334 2208186