DONNAFUGATA STREET

Il teatro esce fuori dal teatro e invade Ragusa Ibla che canta l’amore lungo un percorso che tocca alcuni dei luoghi più belli del nostro borgo barocco

Il centro storico di Ragusa Ibla ha accolto cinque straordinarie serate, pensate e realizzate da due donne a cui questa terra deve tanto in termini di impegno per la cultura, le sorelle Vicky e Costanza DiQuattro, che sono uscite dal loro ruolo di direttrici artistiche di un teatro fisico, il Donnafugata appunto, per diventare ideatrici di un teatro itinerante che invadesse le strade e le piazze, che andasse a bussare alle porte della gente, che sfiorasse i cuori di chiunque incontrasse a tiro. Una scommessa vinta dal gusto di rinascita, se si pensa che è stato pensato in piano lockdown e realizzato non appena le normative lo hanno permesso. Il Donnafugata Street è stato la rivincita attraverso la cultura su quel declino emotivo a cui la pandemia stava condannando tutti noi. Il ritorno alla vita di cui si sentiva un bisogno profondo, un respiro a pieni polmoni di speranza e di fiducia.

La manifestazione ha goduto del patrocinio del Comune di Ragusa e degli sponsor: Banca Agricola Popolare di Ragusa, Ranstad, Yous, Argo, Mosaico Elearning, Agenzia Cappello & Battaglia, Reale Mutua, Iea Associati, Avimed, Cora Banche, Rosso di Sicilia, Audi Sergio Tumino, Marina Iblea, Bcc Pachino. Sponsor tecnici: Ibla in Suite, San Giorgio Palace, 2.0, Film Vision, Casa Montalbano.