3DRAMMI3 I° EDIZIONE - 2016

Tra i vicoli di Ibla riecheggiano i miti, le gesta, i suoni che ci riportano ad un’arte che valica i confini temporali.  Ragusa diventa la culla della cultura classica, in compagnia di ospiti di prestigio e di appuntamenti unici. 

Tre location da sogno, aperte eccezionalmente al pubblico per l’occasione, hanno ospitato il racconto di tre tragedie antiche, attualmente nel calendario delle rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa. 

Tantissime le presenze per tutte e tre gli appuntamenti che hanno permesso di conoscere luoghi in genere chiusi al pubblico, nel cuore del quartiere barocco, e che hanno avvicinato la gente al teatro classico. Raggiunto quindi il duplice obiettivo che le ideatrici e organizzatrici del festival, Vicky e Costanza Di Quattro e Clorinda Arezzo, si erano preposte: sdoganare lo stereotipo secondo cui la cultura classica non è alla portata di tutti e al tempo stesso aprire al pubblico quelle che sono alcune delle bellezze architettoniche simbolo del barocco ibleo. Lo si è fatto anche grazie al sostegno arrivato dal Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli, come ricordato nei vari appuntamenti alla presenza del sindaco Federico Piccitto, del vicesindaco Massimo Iannucci e del presidente del Consiglio comunale, Antonio Tringali.