Le tragedie greche di Siracusa protagoniste anche a Ragusa Ibla per la prima edizione di “3drammi”, il Festival Ibleo della classicità greca

RAGUSA – Un gemellaggio d’eccezione che unisce il barocco di Ragusa Ibla alle tragedie greche di Siracusa. Le manifestazioni architettoniche di massimo splendore della Sicilia barocca e i brani tratti dalle opere attualmente in scena al Teatro Greco di Siracusa per la stagione 2016, saranno protagonisti della prima edizione di “3drammi3”, il Festival Ibleo della Tragedia Greca, in programma il 10, l’11 e il 12 giugno prossimi.

Un’occasione straordinaria, tra l’altro ad ingresso gratuito, per conoscere e scoprire i suggestivi giardini privati, in genere non accessibili al pubblico, di palazzi storici e nobiliari, simbolo del neoclassicismo ragusano, che saranno resi ancora più magici dalla lettura di brani tratti dai testi delle opere rappresentate al Teatro Greco. A recitarli saranno gli stessi attori protagonisti a Siracusa.

Tre gli scenari scelti per le tre tragedie attualmente rappresentate nel capoluogo siracusano. Il 10 giugno alle 19,30 sarà il Giardino del Palazzo Arezzo Bertini, antico palazzo nobiliare dal cui atrio si accede ad un’oasi ricco di agrumi, ad accogliere Alcesti di Euripide.

L’11 giugno, sempre alla stessa ora, il Giardino del Palazzo Arezzo di Donnafugata, nato sul finire del settecento dalle rovine del terremoto del 1693 e che al suo interno racchiude un ampio giardino all’italiana, ospiterà Elettra di Sofocle.

Infine il giorno dopo, il 12 maggio, sempre ancora alle 19,30, sarà invece il Giardino del Circolo di Conversazione, noto come “Caffè dei cavalieri”, uno dei rari esempi di edificio costruito appositamente per dedicare ai nobili un luogo dove conversare, che ospiterà Fedra di Seneca.

Gli incontri saranno moderati da esponenti dell’Istituto nazionale del Dramma Antico di Siracusa che, per il 52° Ciclo di spettacoli classici, ha scelto un programma all’insegna della figura femminile. Il Festival ibleo “3drammi3” gode del patrocinio del Comune di Ragusa, dell’Istituto nazionale del Dramma antico, del Teatro Donnafugata, dell’Associazione Amici dell’Inda, dal Circolo di Conversazione e dall’Associazione A Porte Aperte. Per informazioni è possibile contattare i recapiti telefonici 3339443802 – 3384805550 – 3342208186 o via email info@teatrodonnafugata.it

20 maggio 2016
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive

Condividi la news