Una straordinaria stagione tutta al maschile al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Tanti ospiti e bellissime novità fuori programma

RAGUSA – Tante, tantissime novità. Faranno ancora più grande il “piccolo” *Teatro Donnafugata* di *Ragusa Ibla*. A presentarle ieri, durante la “*festa del teatro*” riservata a partner e abbonati, le direttrici artistiche Vicky e Costanza DiQuattro, insieme a Clorinda Arezzo. Tre donne che hanno creduto nei sogni, rendendo il loro teatro, di stagione in stagione, la dimora d’eccellenza della cultura, ma che ieri, dopo la presentazione del *cartellone 2019-2020* e le altre sorprese in programma, hanno superato se stesse.

*Una stagione tutta al maschile*, simpaticamente rappresentata dall’uomo di Magritte, immagine grafica di quest’anno: quasi *una provocatoria sfida dei sessi*, donne che accolgono gli uomini in un divertente gioco tra il dietro le quinte e il palcoscenico, che ha guidato le scelte artistiche di quest’anno, con *sei appuntamenti* da non perdere. Si inizia già l’11 ottobre con *Maurizio Micheli* nel suo one man show: “Uomo solo in fila”, in replica il 12, e si continua fino al prossimo marzo con altri grandi nomi del teatro italiano. *Andrea Tidona* in “Edipo… seh” (29-30 novembre); *Mario Incudine* con Barbablù (7-8 dicembre); *Flavio Insinna* e la sua macchina della felicità (20-21 dicembre); *Pietro Montandon* con Lunaria (1-2 febbraio); e *Luca Domenicali* e *Danilo Maggio* in “Classica for dummies” (21-22 marzo): questi gli ospiti attesi per serate assolutamente da non perdere.

Ma le sorprese non finiscono qua: quest’anno il teatro esce dal teatro con lo straordinario progetto del “*Donnafugata street*”.
Due appuntamenti da non perdere ad aprile e a maggio. Il primo, dal 17 al 19 aprile, con “*Gli invisibili. Memorie notturne del Val di Noto*”, una coproduzione Teatro Donnafugata – Comune di Noto che, nella suggestiva ex Cancelleria, accompagnerà gli spettatori in un viaggio fra le anime alla scoperta di alcuni dei fatti di cronaca nera più cruenti: alla fine si capirà che la distinzione tra bianco e nero, vittima e carnefice non è poi così netta.
L’altro, il 16 maggio, con “Affacciabedda”, le *serenate itineranti del cantautore Mario Incudine* per le strade del quartiere ibleo.

Sbaglia chi pensa che le proposte delle sorelle DiQuattro e di Clorinda Arezzo siano concluse: il Teatro Donnafugata stupisce ancora. Lo fa con il *regista Franco Giorgio* che proporrà due spettacoli, uno dedicato a una commedia francese e l’altro alla famosa opera di Baricco “Novecento”. Lo fa con una bellissima messa in scena de* “Il Re Leone”* con Giuseppe Spicuglia che appassionerà grandi e piccini e infine con il ritorno, per il quarto anno consecutivo, del “*Donnafugata dei piccoli*”, la mini rassegna teatrale dedicata agli spettatori più giovani e alla loro famiglie che quest’anno proporrà cinque appuntamenti, curata da Fabio Guastella.

“*Il nostro teatro è una grande famiglia – *commentano Vicky e Costanza DiQuattro, insieme a Clorinda Arezzo -* al suo interno, tra tutte le persone che qui lavorano, e all’esterno con tutti i nostri sostenitori, sponsor e fedeli abbonati. Ci sentiamo davvero una famiglia che cresce di anno in anno, per questo abbiamo voluto organizzare questa serata dedicata a chi ci sostiene.* *Ci attendono tantissimi impegni* – continuano le direttrici artistiche – *che vedranno il nostro teatro protagonista assoluto della proposta culturale dell’intera Sicilia sudorientale. Quest’anno abbiamo voluto giocare, invitando solo artisti uomini per una stagione avvincente, e siamo andate oltre, mettendoci in gioco con altri importanti appuntamenti fuori stagione che siamo certe conquisteranno il nostro affezionato pubblico. *

Sponsor istituzionali della stagione teatrale sono il Comune di Ragusa e Banca Agricola Popolare di Ragusa. Main sponsor: Ranstad, Yous, Argo, Mosaico Elearning, Agenzia Cappello & Battaglia Reale Mutua, Iea Associati. Sponsor: Avimed, Cora Banche, Rosso di Sicilia, Audi Sergio Tumino, Marina Iblea. Sponsor tecnici: Ibla in Suite, San Giorgio Palace, 2.0, Film Vision, Casa Montalbano.
Tra gli sponsor dello special Donnafugata Street si aggiunge Bcc Pachino e Marina Iblea.
Ogni spettacolo sarà accompagnato da un “aperiteatro” curato da FarEventi.
Per informazioni: sito www.teatrodonnafugata.it o la pagina facebook del teatro. Per abbonamenti e prenotazioni: 334.2208186.

ufficio stampa
MediaLive
09 ottobre 2019

Condividi la news