Andrea Tidona in un divertente “Edipo…Seh!” conquista il Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla

RAGUSA – L’anima della tragedia è rimasta intatta, ma tutto il resto, il corpo, l’involucro è stato completamente stravolto. Un intervento molto ben riuscito, che ha fatto ridere con intelligenza una platea strapiena al Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Venerdì e sabato un bravissimo e istrionico Andrea Tidona è andato in scena con un originale “Edipo…Seh!”, con la regia di Carla Cassola. L’esperimento raffinato si è ispirato all’opera sofoclea, rivedendola in chiave assolutamente originale, tra divertimento e sentimento. Il pubblico ragusano si è così ritrovato davanti ai volti storici del cinema italiano, Gassman, Tognazzi, De Filippo, Ricci, Ferro, Pica, tutti interpretati da Tidona in un turbinio di espressioni, movenze, battute, voci. Persino il grande Strehler, tornato anche lui dall’aldilà per dirigere la tragedia greca, è portato in scena dall’inarrestabile, ma mai sopra le righe, Tidona che con naturalezza è passato da un registro all’altro. Il pubblico si è lasciato coinvolgere da una parodia intelligente, grazie anche alla precisa regia di Carla Cassola: un gioco scenico, interpretativo che ha mantenuto sempre un apprezzato equilibrio tra l’ilarità e il sentimento.
Lo spettacolo è stato una scelta azzeccatissima delle direttrici artistiche, le sorelle Vicky e Costanza Di Quattro, con il coordinamento di Clorinda Arezzo, che hanno offerto al loro pubblico una vera chicca teatrale.
Il prossimo appuntamento della stagione al Teatro Donnafugata è con Barbablù con Mario Incudine, il 7 e l’8 dicembre, alle ore 20.30.
Sponsor istituzionali della stagione teatrale sono il Comune di Ragusa e Banca Agricola Popolare di Ragusa. Main sponsor: Ranstad, Yous, Argo, Mosaico Elearning, Reale Mutua, Iea Associati. Sponsor Avimed, Cora Banche, Rosso di Sicilia, Audi Sergio Tumino, Frtelli Licitra. Sponsor tecnici: Ibla in Suite, San Giorgio Palace, 2.0, Film Vision, Casa Montalbano.
Per informazioni: sito www.teatrodonnafugata.it o la pagina facebook del teatro. Per prenotazioni: 334.2208186.

ufficio stampa
Michele Barbagallo per MediaLive
01 dicembre 2019

Condividi la news