Enzo Decaro e Antonio Onorato omaggiano Pino Daniele con lo spettacolo “Sulo pe’ parlà – La poetica di Pino Daniele”

IL 21 E IL 22 GENNAIO AL TEATRO DONNAFUGATA DI RAGUSA IBLA.

RAGUSA – Sarà la poetica di Pino Daniele la protagonista del nuovo appuntamento della stagione di prosa del Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla. Sabato 21 gennaio alle ore 20.30 e domenica 22 alle ore 18.30 sarà in scena “Sulo pe’ parlà – La poetica di Pino Daniele”, uno spettacolo che, tra note e parole, affronterà la meravigliosa opera del grande cantautore napoletano. Un omaggio che due artisti partenopei d’eccezione, l’attore e sceneggiatore Enzo Decaro, volto noto di cinema e teatro, e il compositore e chitarrista jazz Antonio Onorato, uno dei più stretti collaboratori di Pino Daniele, fanno al grande cantautore italiano, loro caro amico. Un’anima blues romantica e malinconica che ha raccontato attraverso le sue canzoni storie ricche ed emozionanti che sono arrivate al cuore di tutti. Sarà un tributo che oltre ad elogiare la magnifica e inconfondibile melodia delle sue canzoni, vuole elevarne la poetica, espressione artistica di altissima levatura e profondità. Grazie allo spettacolo si accenderà una luce su un Pino Daniele poliedrico, non solo musicista, ma grande autore; con delicatezza se ne scopriranno i testi che, al di là della musica, si trasformeranno in versi, in odi.
“Gli splendidi versi in musica del grande cantautore partenopeo saranno protagonisti di una serata magica – commentano le direttrici artistiche Vicky e Costanza DiQuattro – Le intense parole di Pino Daniele, artista amatissimo che ha regalato testi ricchi di intensità e bellezza, saranno al centro di una magica serata grazie al tributo che Enzo Decaro e Antonio Onorato fanno al loro grande amico”.
Tutti gli appuntamenti di prosa sono preceduti da aperitivi offerti dal teatro e curati dal Caffè Sicilia. La rassegna teatrale del Teatro Donnafugata ha il contributo del Comune di Ragusa, dell’Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, del Libero Consorzio Comunale di Ragusa e della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Sponsor sono Villa San Giorgio, Randstad, Regran, ST Sergio Tumino, Marina Iblea, Cappello e Battaglia Assicurazioni, Reale Mutua agenzia di Ragusa, Argo Software e Rosso di Sicilia, Coop Gruppo Radenza, Alma Group. Per informazioni, prenotazioni e abbonamenti è possibile chiamare al numero telefonico 334.2208186. Info su www.teatrodonnafugata.it.

17 gennaio 2023
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive

Condividi la news