Un’emozionante conversazione sulla “Fenicie” ha aperto la seconda edizione del festival “3drammi3” a Ragusa Ibla

RAGUSA – Con un’appassionante conversazione sulla tragedia “Fenicie” di Euripide nel suggestivo Giardino del Circolo di Conversazione a Ragusa Ibla, si è aperta oggi pomeriggio la seconda edizione del festival “3drammi3” promosso dal Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli e dal Teatro Donnafugata. Le tragedie greche in scena a Siracusa saranno le indiscusse protagoniste di una tre giorni dedicata all’eccellenza letteraria delle opere esaltata dalla bellezza dei giardini privati di alcuni palazzi nobiliari del quartiere barocco.

La manifestazione si è inaugurata oggi con la prima conversazione in programma dedicata alla tragedia “Fenicie”, tornata in scena a Siracusa dopo 49 anni di assenza e che ha ricevuto molti apprezzamenti di pubblico e critica. Tanti gli aneddoti, le curiosità, gli antefatti raccontati che hanno appassionato il pubblico straripante e che hanno permesso di cogliere aspetti sconosciuti o poco noti della tragedia, ma anche di conoscere il lavoro alla base della sua realizzazione.

Emozionanti poi gli interventi da parte di alcuni degli attori protagonisti al Teatro Greco, mentre davvero interessante l’approfondimento dei testi, moderato dall’avvocato Giuseppe Piccione, presidente dell’associazione “Amici dell’Inda”, e dal professore Giampaolo Renello.

Sempre oggi al via lo stage sul “cunto” siciliano tenuto dal cantautore Mario Incudine, che si svolgerà al Teatro Donnafugata fino a domenica e che culminerà con l’esibizione “Controcunto” alle 20.00 nel cortile del Convento di Santa Teresa, in piazza Chiaramonte.

In queste ore cresce intanto l’attesa per il grande evento di domani, sabato 10 giugno, con la rappresentazione dal vivo dell’opera di Eschilo, “Prometeo incatenato”, sulla scalinata del Duomo di San Giorgio, in programma alle ore 20.30. A cura dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico e con la regia di Antonio Zanoletti, lo spettacolo per la prima volta in assoluto permetterà di godere di uno scenario meraviglioso, come la gradinata del duomo, adibito ad anfiteatro naturale. Sempre domani in programma alle ore 18.00, nell’androne del Palazzo Di Quattro, una conversazione sulla tragedia “Sette contro Tebe”. Anche per questo appuntamento prevista la partecipazione di alcuni degli attori protagonisti in scena a Siracusa. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Il festival gode del patrocinio del Comune di Ragusa – Assessorato agli Spettacoli, dell’Istituto nazionale del Dramma Antico, del Teatro Donnafugata, dell’Associazione Amici dell’Inda, e della collaborazione e il supporto di Pasticceria Dipasquale progetto per la cultura, S.D.S. Facoltà di Lingue Ragusa – Università di Catania, Circolo di Conversazione e Associazione A Porte Aperte. Per informazioni è possibile contattare i recapiti telefonici 3339443802 – 3384805550 – 3342208186 o via email info@teatrodonnafugata.it

09 giugno 2017
ufficio stampa
Carmelo Saccone per MediaLive

Condividi la news